Colombia. Bomba al centro commerciale, morte tre donne

Notizie Geopolitiche –

Un ordigno è esploso oggi in un centro commerciale di Bogotà, in Colombia, uccidendo tre persone, tre donne di cui una francese di 23 anni che operava come volontaria in una scuola e che stava per rientrare nel suo paese. Le altre due vittime avevano 27 e 31 anni, mentre i feriti sono 11. La bomba è esplosa nei pressi di una toilette del frequentatissimo centro commerciale Andino, e delle indagini il presidente Juan Manuel Santos ha incaricato il generale Jorge Nieto, direttore nazionale della polizia.
Da subito i sospetti sono andati sull’Eln, una delle formazioni di guerriglieri di sinistra impegnate in mezzo secolo di lotta contro il governo centrale, ma i responsabili del gruppo, peraltro impegnati nel processo di pace come le Farc-Ep, hanno negato ogni responsabilità ed hanno espresso su Twitter “dolore per le vittime” e “solidarietà”.
Anche le Farc, attraverso il leader Rodrigo Londono, fanno comunicato “Solidarietà con le vittime di oggi a Bogotà. Un atto del genere potrebbe essere commesso solo da coloro che vogliono bloccare la strada per la pace e la riconciliazione”.