Kenya. Uomini armati sgozzano 9 civili, si sospettano gli al-Shabaab somali

Notizie Geopolitiche –

Nella notte un commando di uomini armati, probabilmente islamisti di al-Shabbab, hanno decapitato una decina di persone in un villaggio situato nel distretto costiero di Lamu, nel Kenya nord-orientale.
Lo hanno reso noto le forze dell’ordine, ed un testimone ha riferito che gli assalitori “Hanno fatto irruzione nei villaggi di Jima e Poromoko uccidendo almeno 9 uomini uomini, massacrati come polli. Sono stai usati coltelli”.
La zona è di frequente obiettivo di azioni di guerriglia degli al-Shabaab somali, ed il 5 luglio un commando di jihadisti ha colpito nel villaggio di Pandaguo uccidendo tre poliziotti.
Gli al-Shabaab somali hanno controllato fino a non molto fa buona parte della Somalia centromeridionale per poi essere spinti sempre più a sud dalle forze dell’Amisom, missione formata da Burundi, Etiopia, Gibuti, Ghana, Sierra Leone, Kenya, Uganda e Nigeria e supportata dai droni Usa che partono dalla base Gibuti. In particolare il Kenya opera con l’aviazione, truppe di terra e con la marina, il cui intervento è stato essenziale per la liberazione di Chisimaio nel 2012.
Perso buona parte del territorio, i jihadisti si sono dati alla guerriglia ed agli atti di terrorismo, ed è lunga la lista degli attentati che hanno preso di mira obiettivi in Somalia ma anche in Kenya, come le azioni eclatanti del 21 settembre 2013 al centro commerciale Westgate di Nairobi, che causò 67 vittime, e del 2 aprile 2015 al campus universitario di Garissa, in seguito al quale morirono 150 studenti.