Usa. Attacco terroristico a New York, 8 morti

Notizie Geopolitiche –

L’Fbi indaga per terrorismo su quanto accaduto alle 15.05 ol. a Manhattan (New York), dove un uomo, descritto dai tratti mediorientali ma con documenti di identità della Florida, si è scagliato con un pick-up bianco contro uno scuolabus dopo aver percorso una pista ciclabile ed investito una ventina di ciclisti.
Il bilancio, ancora provvisorio, è di 8 morti e di 12 feriti.
Da quanto si è appreso dopo aver compiuto la strage in Chambers Street l’individuo, che ha 29 anni e che è di origini uzbeche, è sceso dal veicolo urlando “Allah akbar” e con in mano due pistole ad aria compressa, ed è stato ferito ad una gamba da un agente intervenuto immediatamente.
Al momento vi sarebbe una rivendicazione dell’Isis e Rita Katz, direttrice del portale di monitoraggio delle attività del gruppo terroristico in rete Site, ha riferito che due giorni fa nel giornale dell’Isis Rumiyah era stato preannunciato un attacco a New York ed era stata pubblicata una foto in cui compariva un furgone con sullo sfondo una scena della parata del giorno del Ringraziamento.
In vista della parata di Halloween il sindaco di New York, Bill De Blasio, si è recato sul luogo della sparatoria ed ha invitato la cittadinanza alla calma, garantendo ulteriori controlli.
Secondo gli inquirenti non vi sarebbero stati complici.