Australia. Elezioni generali: i liberali di Scott Morrison contro i laburisti di Anthony Albanese

di Alberto Galvi

L’Australia terrà le sue elezioni generali il 21 maggio per il rinnovo dei membri della Camera dei deputati e metà del Senato. In questa tornata elettorale il governo di coalizione nazionale liberale di centro-destra di Scott Morrison del partito LPA (Liberal Party of Australia) si scontra con il partito laburista ALP (Australian Labor Party) di opposizione, capitanato da Anthony Albanese. Gli altri principali partiti sono The Nationals, AGP (Australian Greens Party) e One Nation.
Il governo Morrison ha subito un contraccolpo sulla gestione dei vaccini anti Covid-19 in Australia, poi ad influenzare il giudizio sul suo operato vi è stata la gestione dell’emergenza dovuta alle inondazioni che hanno devastato parti del Queensland e del New South Wales. La campagna elettorale si sta tuttavia concentrando su alcune questioni importanti come il costo della vita dovuto all’aumento dei prezzi delle risorse naturali, di cui l’Australia è uno dei principali esportatori, il cambiamento climatico e le competenze dei maggiori partiti.
Il Parlamento federale è composto da Senato e Camera dei rappresentanti. Il Senato conta 76 seggi: 12 membri da ciascuno dei 6 Stati e 2 ciascuno dai 2 territori continentali, eletti per 6 anni con metà dei membri statali rinnovati ogni 3 anni e membri del territorio rinnovati ogni 3 anni.
La Camera dei rappresentanti è composta da 151 seggi, e i deputati durano in carica 3 anni. La coalizione liberale-nazionale di Morrison ne detiene 76, i laburisti 68 e 7 sono occupati da partiti minori e indipendenti.
Anche la composizione del Senato può avere un grande impatto sulla capacità di un governo di portare a termine la sua agenda. 6 senatori per ogni Stato e 2 per ogni territorio sono in lizza per le elezioni.
Dopo le elezioni il leader del partito di maggioranza o della coalizione di maggioranza presta giuramento come primo ministro dal governatore generale, il quale è nominato dal monarca su raccomandazione del primo ministro. La monarca è la regina Elisabetta II del Regno Unito.
Le prime settimane di campagna elettorale stanno facendo presagire la possibilità che nessuno dei due maggiori partiti possa ottenere la maggioranza alla Camera dei rappresentanti e che quindi si formi un governo di minoranza.