Israele. Deputati Usa chiedono di difendere le “libertà religiose dei cristiani” di Gerusalemme

di Saber Yakoubi –

Otto membri bipartisan del Congresso degli Stati Uniti hanno inviato una lettera al segretario di Stato, Anthony Blinken, con la quale la loro “profonda preoccupazione” per l’escalation degli attacchi contro la comunità cristiana a Gerusalemme.
I legislatori, guidati dai deputati Joaquin Castro (Texas) e Jose Bellerakis (Florida), hanno invitato Blinken e l’ambasciatore generale per la libertà religiosa internazionale, Rashad Hussein, a collaborare con il governo israeliano per sostenere il suo ” impegno dichiarato” per la libertà di religione e di culto per tutte le fedi e per individuare i responsabili dei gruppi estremisti ebraici impegnati in continui attacchi contro il clero cristiano e la distruzione delle proprietà della Chiesa.
Nella lettera si afferma che “le azioni di gruppi estremisti che godono di impunità minacciano direttamente la libertà religiosa della comunità cristiana di Gerusalemme e minano alla ricca storia di cooperazione interreligiosa della città”.
I legislatori hanno citato diversi esempi di violenza, incluse aggressioni fisiche e verbali contro sacerdoti e clero, attacchi regolari e profanazione delle chiese cristiane e continue intimidazioni nei confronti dei cristiani locali che cercano semplicemente di pregare.
La lettera ha sottolineato che il declino della presenza cristiana a Gerusalemme non è solo un colpo alla libertà religiosa, ma ha anche conseguenze umanitarie, poiché le chiese cristiane a Gerusalemme sono impegnate a fornire assistenza medica, educativa e umanitaria di molte persone svantaggiate.