Australia. Tasmania: a maggio si voterà per i 25 seggi Camera bassa e i 3 dei 15 seggi della Camera alta

di Alberto Galvi

L’Australia è formata da 6 Stati che sono Nuovo Galles del Sud, Queensland, Australia meridionale, Tasmania, Victoria, Australia occidentale e altri due territori che sono il Territorio della capitale australiana e Territorio del Nord. La Tasmania si recherà alle urne per le elezioni anticipate dopo che il governo liberale del premier Peter Gutwein è caduto in minoranza. Peter Gutwein è stato premier da quando l’ex premier Will Hodgman si è dimesso il 14 gennaio 2020. Le elezioni, previste per maggio 2022, si terranno il 1 maggio del 2021.
Il governo liberale è entrato in minoranza lo scorso marzo dopo che il presidente Sue Hickey ha lasciato il partito. Per alcuni la mossa delle elezioni anticipate non è che una strategia intesa a capitalizzare gli elettori che si sentivano a disagio nell’elezione di un leader che sarebbe stato probabilmente fuori combattimento per un certo numero di settimane immediatamente dopo le elezioni.
Il leader dell’opposizione Rebecca White infatti dovrebbe partorire a giugno ed è la leader del partito laburista della Tasmania dal 17 marzo 2017. Questo partito è stato l’ultima volta al governo sotto Lara Giddings nel 2014 ed era stato al governo dal 1998 con quattro diversi leader. Nel 2014 i laburisti avevano promesso di non stare mai più con i Verdi al governo. L’ultimo governo laburista-Verdi è stato dal 2010 al 2014.
Inoltre le prossime elezioni del Consiglio legislativo a Windermere, Mersey e Derwent potrebbero vedere un aumento della partecipazione a causa del voto che si terrà lo stesso giorno delle elezioni della Camera dell’Assemblea e che minerebbe il ruolo del Consiglio legislativo, svantaggiando ingiustamente i candidati indipendenti.
Alle elezioni di maggio si voterà per tutti i 25 seggi nella Camera dell’Assemblea alias Camera bassa e i 3 dei 15 seggi nel Consiglio legislativo alias Camera alta. Nella Camera bassa i liberali hanno 12 parlamentari dei 25 seggi della Tasmania, con i laburisti che hanno 9 seggi, mentre i Verdi hanno 2 seggi e gli indipendenti che costituiscono il resto hanno 2 seggi.
Il governo è attualmente in minoranza alla Camera alta con gli indipendenti che detengono la maggioranza dei seggi. Altri due seggi saranno disponibili nella Camera alta nel maggio 2022.
Gutwein e i liberali stanno cavalcando un’ondata di sostegno a causa della risposta del governo al coronavirus, che includeva la decisione di chiudere anticipatamente i confini dell’isola. Il governo è attualmente di minoranza con solo 12 su 25 seggi alla Camera dell’Assemblea i quali vengono eletti con il sistema di voto Hare-Clark.
All’inizio dello scorso anno Gutwein ha assunto la carica di premier dopo la decisione di Will Hodgman di dimettersi dalla carica di leader a medio termine. Il partito Liberale della Tasmania è attualmente guidato da Peter Gutwein, che è al governo dal 2014.
Gutwein è diventato premier dopo le dimissioni di Will Hodgman il 14 gennaio 2020. Il governo liberale è tornato per un secondo mandato nel 2018, vincendo 13 seggi su 25. Era la prima volta in 22 anni che un governo liberale vinceva un secondo mandato consecutivo.
Le principali questioni elettorali riguardano la spesa per programmi di infrastrutture sanitarie e educative oltre che la riforma per le privatizzazioni delle macchine da poker, togliendo il monopolio allo Stato. Per molti le riforme ritarderanno la ripresa economica e si tradurranno in qualità inferiore di formazione e istruzione.
Secondo i sondaggi il 61 per cento degli elettori considera Gutwein il premier preferito. La leader laburista Rebecca White era al 26 per cento. I liberali sono il partito preferito con il 52 per cento dei consensi davanti ai laburisti con il 27 per cento.