Austria. Governo: in dirittura di arrivo l’accordo Oevp – Verdi

Notizie Geopolitiche

L’Austria è finalmente destinata ad uscire dallo stallo politico, dopo le elezioni anticipate di tre mesi fa conseguite alla crisi di governo per lo scandalo Ibizagate, che ha coinvolto Heinz Christian Strache e il suo partito sovranista Fpoe.
Il premier popolare Sebastian Kurz (Oevp, 71 seggi al Nationalrat su 183) sarebbe infatti riuscito ad individuare la quadra con i Verdi di Werner Kogler (26 seggi), e già settimana prossima l’accordo potrebbe essere concluso.
Kurz ha spiegato in una dichiarazione congiunta con Kogler che “Il traguardo non è stato ancora superato, ma le grandi pietre sulla strada per formare un governo insieme sono state spostate da entrambe le parti”. L’accordo darebbe ai Verdi il ministero dell’Energia, delle Infrastrutture e dell’Ecologia, oltre ai ministeri della Salute, della Giustizia e dei Servizi sociali, mentre l’Oevp terrebbe Interno, Esteri, Istruzione, Economia, Agricoltura e Finanze.
I socialisti (Spoe, 40 seggi), i sovranisti (Fpoe, 30 seggi) e i liberali di Neos (15 seggi) saranno quindi all’opposizione.