Azerbaigian. Abbattuto per errore elicottero russo, Baku si scusa

Notizie Geopolitiche –

Un elicottero militare Mi-24 della Federazione Russa è stato abbattuto oggi mentre volava nei pressi del confine tra Armenia e Azerbaigian nella regione occidentale di Nakhchivan. A riferire la notizia è stato il ministero della Difesa di Mosca il quale ha aggiunto che dei tre membri che componevano l’equipaggio due sono deceduti.
Il velivolo è stato abbattuto per errore da un sistema missilistico azero, come ammesso in un comunicato dallo stesso ministero degli Esteri di Baku, il quale specifica che l’elicottero stava volando in una zona in cui sono in corso scontri militari, dove non si erano mai visti velivoli russi oltre che a bassa quota e quindi non visibile dai radar; nella nota il governo azero porge comunque le proprie scuse a Mosca e alle famiglie dei militari russi morti.
L’incidente è avvenuto nell’ambito del conflitto tra Armenia e Azerbaigian con il quale quest’ultimo punta a riconquistare l’altopiano del Nagorno Karabakh e le altre sette regioni azere circostanti occupate da quasi trent’anni dalle forze armene e che costituiscono circa il 20% del suo territorio nazionale.