Burkina Faso. Nuovo attacco terroristico ad una chiesa: 4 morti

Notizie Geopolitiche

Si è consumato ieri in Burkina Faso un nuovo attacco alla comunità cristiana del paese. Un commando di 8 uomini ha assalito la chiesa di Toulfé, un villaggio a una ventina di km da Titao, capoluogo della provincia settentrionale di Loroum, mentre era in corso la funzione liturgica domenicale: il bilancio è di 4 fedeli uccisi e di due feriti
Il 13 maggio ad essere uccisi da uomini armati sono stati quattro fedeli che stavano riportando nella chiesa di Singa, nel comune di settentrionale di Zimtenga, la statua della Madonna al termine di una processione religiosa, mentre due giorni prima una ventina di terroristi, quasi sicuramente jihadisti, hanno attaccato una chiesa di Dablo, nella provincia di Sanmatenga uccidendo 6 persone tra cui il sacerdote 34enne Abbé Siméon Yampa. Il 29 aprile obiettivo dei terroristi è stata una chiesa cristiana protestante a Silgadji, ad una sessantina di chilometri da Djibo, nella parte settentrionale del paese. Anche in quel caso a rimanere uccisi sono stati il pastore e 4 fedeli; poi gli aggressori hanno dato fuoco al villaggio. Il 17 marzo è stato rapito don Joël Yougbaré, parroco di Djibo nella diocesi di Dori.
In Burkina Faso, paese subsahariano la metà dei 17,5 milioni di abitanti è di fede islamica, il 30% di fede cristiana e il restante 20% è costituito principalmente da seguaci delle religioni africane tradizionali animiste.