Città più o meno pericolose: gli indici di Numbeo

C. Alessandro Mauceri

Sono stati pubblicati i risultati del sondaggio semestrale sulla criminalità nelle principali città europee elaborato da Numbeo, e le sorprese non son mancate.
Due i risultati contenuti nello studio. Indice della Criminalità stima del livello generale di criminalità in una determinata città o nazione (inferiore a 20 è considerato molto basso, tra 20 e 40 è considerato basso, tra 40 e 60 è considerato moderato, tra 60 e 80 alto e superiore a 80 è considerato molto alto). E Indice della Sicurezza, in pratica l’opposto dell’Indice della criminalità: una città con un alto livello dell’Indice della sicurezza è considerata molto sicura.
Ai primi due posti come Indice di Criminalità (e agli ultimi come Indice di Sicurezza) si sono piazzati due comuni inglesi, Bradford e Coventry seguiti, al quinto posto da un’altra città del Regno Unito, Birmingham. Al terzo posto Nantes, ridente cittadina francese e “solo” quarta Catania (quinta nel sondaggio precedente).
I ricercatori sono giunti a questi risultati ponendo ad un campione rappresentativo della popolazione domande simili a quelle di molti sondaggi scientifici e governativi. Ogni voce del sondaggio era compresa tra i valori -2 e +2 (in cui -2 ha un valenza fortemente negativa e +2 fortemente positiva). I risultati sono stati “filtrati” e riportati su una scala da 0 a 100 (ritenuta più semplice da leggere per gli utenti).
Se non sorprende trovare Napoli all’ottavo posto o Marsiglia al sesto o Minsk, Bielorussia, al decimo, lascia a bocca aperta il 12mo posto di Malmo in Svezia. Un paese solitamente ai vertici delle classifiche per qualità della vita.
Altro aspetto sorprendente è la posizione elevata (e quindi negativa) di quasi tutte le capitali dei paesi dell’Europa occidentale: 13ma Atene, seguita da Parigi. 21ma Londra e 23ma Roma, seguita da Bruxelles (27ma) e da Dublino (31ma).
Solo 87ma Mosca preceduta, in Russia, da Novosibirsk (47esima) e SanPietroburgo (77ma). Solo una posizione sotto la sorprendente Firenze.
Dalla parte opposta della classifica, ovvero le città dove più basso è l’Indice di Criminalità, ci sono ben quattro città svizzere: Zurigo (163esima) preceduta da Berna, da Lugano (159ma) e da Basilea (157ma). “Solo” 141ma Helsinky e ancora peggiore la posizione di Oslo in Norvegia che si è piazzata al 99mo posto con un Indice di Criminalità pari a 34,06 e un Indice di Sicurezza che non ha raggiunto nemmeno i 66 punti. Un risultato sorprendente se si pensa alla performance di molti paesi dell’Europa dell’est: comuni come Oradea, Timisoara e Cluj-Napoca in Romania, o Tallinn e Tartu in Estonia, o Vilnius in Estonia, e tutti i comuni della Polonia presenti nella classifica.