Corea del Nord. Kim convoca la riunione plenaria del Partito Comunista per discutere della crisi agricola

di Alberto Galvi

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha tenuto una riunione del Partito dei Lavoratori della Corea a causa del peggioramento della crisi alimentare nel paese. Questa riunione plenaria arriva a soli due mesi dalla precedente, un’eccezione alla regola, dal momento che la convocazione arriva solo una o due volte l’anno.
Kim, mentre esaminava i progetti di sviluppo rurale, ha supervisionato la VII riunione plenaria allargata dell’VIII Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori della Corea. L’incontro è la prima sessione plenaria del partito convocata solo per discutere di agricoltura.
Gli alti funzionari del partito hanno preso in visione il lavoro dello scorso anno sugli obiettivi statali da realizzare. Le attuali carenze alimentari sono state probabilmente innescate da scarsi raccolti in condizioni meteorologiche estreme e sono state esacerbate dall’isolamento, dalle sanzioni e da una forte riduzione degli scambi con la Cina a causa della chiusura delle frontiere durante la pandemia da COVID-19.
La Corea del Nord è soggetta a rigide sanzioni internazionali per i suoi programmi nucleari e per i continui lanci di missili balistici. Dopo un anno record di attività di test sulle armi nel 2022, la Corea del Nord ha lanciato questo mese un missile balistico intercontinentale che ha sorvolato il Giappone.
L’anno scorso, la produzione di grano del paese è stata stimata a 4,5 milioni di tonnellate, un calo del 3,8 per cento rispetto al 2020. Si stima che la Corea del Nord abbia prodotto tra i 4,4 milioni e i 4,8 milioni di tonnellate di grano dal 2012 al 2021.
La Corea del Nord ha bisogno di circa 5,5 milioni di tonnellate di grano per sfamare i suoi 25 milioni di cittadini, quindi quest’anno mancano circa 1 milione di tonnellate. In precedenza la metà di tale divario era solitamente soddisfatta da acquisti non ufficiali di grano dalla Cina, mentre il resto rimaneva come carenza irrisolta.
Non è chiaro quale azione intraprenderà la Corea del Nord per affrontare rapidamente i suoi problemi alimentari. Questa settimana Pyongyang utilizzerà la riunione plenaria per aumentare il sostegno pubblico a Kim negli scontri dialettici e propagandistici con gli Stati Uniti e i suoi alleati sulle sue ambizioni nucleari.
Nonostante le risorse limitate, Kim ha cercato di espandere le armi nucleari e i programmi missilistici per spingere Washington a revocare le sanzioni internazionali e accettare l’idea della Corea del Nord quale potenza nucleare.