Della Vedova, ‘bene proposta polacca per nuovo dialogo su sicurezza Europea nell’OSCE’

Farnesina –

“La proposta per un rinnovato dialogo sulla sicurezza europea nell’OSCE offre una preziosa opportunità, da non perdere, per impegnarci nuovamente nella visione di una comunità di sicurezza euro-atlantica ed eurasiatica libera, democratica, comune e indivisibile”. Così il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova nel suo intervento alla riunione ministeriale dell’OSCE convocata dalla presidenza di turno polacca.
“Elogiamo gli sforzi profusi dalla presidenza polacc” – ha proseguito il sottosegretario – il nostro impegno nel rinnovato dialogo deve avere come obiettivo di ravvivare lo ”spirito di Helsinki” che, quasi 47 anni fa, pose le basi per l’avvio della distensione tra i due blocchi”.
“Quando si confrontano nuove idee per rafforzare la fiducia reciproca e la sicurezza comune, in particolare nell’ambito politico-militare e nell’area del controllo degli armamenti in Europa, le nostre discussioni non devono essere guidate da emozioni né da idee che ci riporterebbero al passato.” – ha concluso Della Vedova – “Rendere vivo lo “spirito di Helsinki” significa anzitutto questo: non abbandonare mai il dialogo e il confronto per risolvere le situazioni di conflitto”.