Di Maio sente il segretario generale dell’Asean, Dato Paduka Lim Jock Hoi

Farnesina

Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio ha avuto oggi un colloquio telefonico con il segretario generale dell’ASEAN, Dato Paduka Lim Jock Hoi. Numerosi i temi al centro della conversazione, tra cui i rapporti Italia-ASEAN, il contrasto alla pandemia di COVID-19 e il rafforzamento dell’interscambio economico-commerciale.
Il ministro Di Maio ha sottolineato come l’Italia creda fermamente nell’integrazione regionale e apprezzi il contributo dell’ASEAN alla prosperità, alla pace e alla stabilità nel Sudest asiatico: Egli ha inoltre confermato la disponibilità dell’Italia ad approfondire la collaborazione in settori come la protezione dell’ambiente, la tutela del patrimonio culturale, la cooperazione di polizia.
Il ministro ha poi espresso la propria gratitudine nei confronti degli Stati membri dell’ASEAN per la generosità mostrata verso il nostro Paese durante le fasi più acute della pandemia di COVID-19 ribadendo la convinzione che l’unica risposta efficace alla pandemia vada ricercata nella cooperazione internazionale e in un multilateralismo efficace che l’Italia persegue facendosi promotrice dell’Alleanza internazionale per il Vaccino e all’Access to Covid-19 Tools Accelerator.
Di Maio ha concluso esprimendo soddisfazione per il rafforzamento dei rapporti economico-commerciali tra l’Italia e i Paesi dell’ASEAN, con un interscambio che ha superato gli 8,6 miliardi di euro nello scorso anno e circa 700 imprese italiane che operano nella regione in settori chiave quali energia, trasporti, costruzioni e automazione.