Ecuador. Daniel Noboa eletto presidente

di Alberto Galvi

Gli elettori dell’Ecuador hanno eletto come nuovo presidente Daniel Noboa. L’uomo d’affari ed ex deputato, che con i suoi 35 anni diventa il presidente più giovane della storia del paese, superando nel primato l’ex presidente Rafael Correa.
Daniel Noboa ha sconfitto Luisa González, la candidata scelta dall’ex presidente Rafael Correa che si è candidata con la promessa di tornare a un periodo di prosperità e bassi tassi di omicidi.
Il voto ha segnalato il desiderio di cambiamento in una nazione che ha assistito a un’ondata di violenza da parte di gruppi criminali internazionali e bande locali, che hanno trasformato l’Ecuador in un territorio chiave nel traffico globale di droga e spinto decine di persone di migliaia di ecuadoriani in fuga verso il confine tra Stati Uniti e Messico.
Il presidente della Repubblica Guillermo Lasso potrebbe terminare il suo mandato tra il 19 e il 20 dicembre 2023, dopo che il potere sarà passato al suo successore nell’Assemblea nazionale. I 137 deputati che hanno vinto le elezioni inizieranno a ricevere le loro credenziali tra il 30 novembre e l’8 dicembre.
Noboa cercherà di fornire soluzioni a due problemi specifici del paese, l’insicurezza e la mancanza di lavoro. Obiettivi complessi per una presidenza che avrà appena 18 mesi per offrire risultati agli ecuadoriani. Il cognome Noboa è noto nella storia elettorale dell’Ecuador. Il padre di Álvaro Noboa ha partecipato a sei tornate elettorali, e il suo miglior risultato è stato registrato nel 2006, quando è entrato nel ballottaggio venendo però sconfitto al secondo turno da un giovane sconosciuto, Rafael Correa.