Ecuador. Elezioni generali: ballottaggio il 15 ottobre tra Luisa González e Álvaro Noboa

di Alberto Galvi

Il 20 agosto gli ecuadoriani hanno votano per un nuovo presidente dopo che l’attuale, Guillermo Lasso, ha innescato nuove elezioni sia per la presidenza che per il Parlamento. Secondo i risultati parziali, le elezioni presidenziali porteranno al ballottaggio il 15 ottobre tra la candidata di sinistra Luisa González, che si è piazzata al primo posto, e Daniel Noboa.
Né Lasso, né nessuno del suo partito conservatore CREO ha partecipato alla competizione elettorale.
Gli altri candidati presidenti erano: il candidato indigeno ambientalista Yaku Pérez, gli uomini d’affari Otto Sonnenholzner e Jan Topic, Christian Zurita (al posto di Fernando Villavicencio), Xavier Hervase, e Bolívar Armijos.
Un candidato presidenziale ha bisogno del 50 per cento dei voti, o del 40 per cento se ha 10 punti di vantaggio sul suo rivale più vicino, per vincere al primo turno.
Gli elettori hanno scelto in questa tornata elettorale anche i deputati l’Assemblea nazionale unicamerale del paese. I vincitori governeranno fino a maggio 2025, quando avrebbe dovuto scadere il mandato di Lasso. L’Assemblea Nazionale conta 137 seggi, i membri restano in carica per 4 anni.