Filippine. Marcos Jr. è entrato ufficialmente in carica come presidente

di Alberto Galvi

Ferdinand Bongbong Marcos Jr. ha vinto con oltre 31 milioni di voti le elezioni presidenziali dello scorso maggio ed è entrato in carica oggi. E’ figlio dell’ex dittatore Ferdinand Marcos Sr., che ha governato le Filippine dal 1965 al 1986. Dopo che la famiglia Marcos è stata autorizzata a tornare nelle Filippine nel 1991, Marcos Jr. e sua madre Imelda si sono rapidamente riattivati in politica: Imelda Marcos è stata eletta al Congresso per quattro mandati.
L’ascesa alla presidenza di Marcos Jr. rappresenta uno straordinario ritorno politico per la sua famiglia, un progetto su cui ha lavorato da quando Marcos Sr. è morto nel settembre 1989 mentre era in esilio alle Hawaii. Anche sua madre, l’ex first lady Imelda Marcos fece due tentativi di essere eletta alla presidenza.
Marcos Jr. ha difeso l’eredità del suo defunto padre e ha annunciato che ne seguirà le orme. La compagna di corsa alle elezioni di Marcos Jr. è stata Sara Duterte, la figlia del presidente uscente Rodrigo Duterte, che ha prestato giuramento come Vicepresidente all’inizio di giugno.
Durante gli anni di governo di Ferdinand Marcos Sr. si stima che la famiglia Marcos sottratto 10 miliardi di dollari alle casse pubbliche. Le successive amministrazioni elette dopo il ripristino della democrazia ne recuperarono solo la metà. La preoccupazione di alcuni è che la famiglia Marcos abusi del proprio potere per sbloccare denaro e beni che ha nascosto in conti offshore, ma si teme anche che la seconda presidenza Marcos sarà brutale come la prima.
Nonostante le segnalazioni di irregolarità da parte di osservatori internazionali, la Commissione elettorale ha negato che durante le elezioni ci siano stati brogli.