Gabon. Militari tentano un golpe per deporre Ali Bongo Ondimba

di Mohamed Ben Abdallah

Tentativo di colpo di Stato in Gabon, dove alcuni militari hanno preso il controllo degli edifici della radio della tv di Stato annunciando la creazione di un “Consiglio nazionale di restaurazione”, il tutto mentre il il presidente Ali Bongo Ondimba si trova in Marocco ricoverato a seguito di un ictus risalente al 2 novembre scorso. Il tenente Kelly Ondo Obiang, capo dell’autoproclamato Movimento patriottico delle forze di sicurezza e della difesa del Gabon, ha criticato nel comunicato il messaggio di capodanno di Bongo Ondimba asserendo la sua incapacità di guidare il paese.
Testimoni hanno riferito di colpi di arma da fuoco e, stando ad un comunicato del governo, i militari golpisti sarebbero stati arrestati o neutralizzati. Le notizie continuano tuttavia ad essere frammentarie, ma il portavoce del governo, Guy-Bertrand Mapangou, ha riferito che la situazione è “sotto controllo” e che quattro dei capi golpisti sono stati arrestati, mentre un quinto è in fuga.
La potente famiglia dei Bongo detiene il controllo del Gabon da oltre mezzo secolo, per la precisione dal 1967, quando a Lèon M’Ba (primo presidente dall’indipendenza dalla Francia avvenuta il 17 agosto 1960) succedette il dittatore Omar Bongo, padre dell’attuale presidente, che tenne il potere per 42 anni.
Il Gabon conta un milione e mezzo di abitanti, ha un Pil nominale pro capite di 12mila euro e un Pil per potere d’acquisto (Ppa) di 16.500 euro.