Gaza. Razzi verso Israele e raid di risposta

Notizie Geopolitiche –

Ancora razzi da Gaza e raid israeliani di risposta, in quella che è ormai una prassi consolidata che neanche fa più notizia. Come è stato lo scorso 30 maggio – e da allora era in corso una tregua non scritta – da Gaza sono stati sparati numerosi razzi verso Israele in particolare verso villaggi del Neghev, quasi tutti intercettati dalle batterie da difesa Iron Dome. Da parte israeliana non si sono registrati quindi vittime o danni. A causare incendi a campi coltivati sono stati invece sulla linea di confine aquiloni incendiari, decine gli ettari andati a fuoco.
Nella notte si sono levati in volo i jet israeliani che hanno colpito 15 obiettivi di Hamas nella Striscia, in particolare basi e strutture di addestramento.
Un portavoce dell’esercito israeliano ha riportato che “Israele considera l’organizzazione terroristica di Hamas responsabile di tutti gli eventi che provengono dalla striscia di Gaza ed in particolare i gravi attacchi che sono stati lanciati contro Israele ed i suoi civili” e “se continua a fare affidamento sul terrore invece di risolvere i problemi che affliggono i civili di Gaza, continuerà a pagare un prezzo pesante che aumenterà se necessario”.