GB. Aerei russi al confine. Navi russe transitano nel canale della Manica

Notizie Geopolitiche –

russia cacciaAncora jet russi a ridosso dei confini dei paesi europei, ormai una consuetudine da quando si è innescata la crisi ucraina: due aerei di Mosca hanno volato fino ai confini della Gran Bretagna, per cui prontamente sono decollati dalla base di Lossiemouth, nel nord della Scozia, i velivoli difensivi britannici: un portavoce del ministero della Difesa di Londra ha infatti informato che “Gli aerei Typhoon di reazione rapida sono stati fatti decollare oggi dopo che aerei russi sono stati individuati nei pressi dello spazio aereo britannico”.
L’avvistamento è arrivato poche ore dopo che lo stesso ministero aveva annunciato via Twitter il passaggio nel canale della Manica di “tre navi russe, monitorate da HMS Argyll di @RoyalNavy attraverso la Manica. Non ci sono esercizi”: “Il Cacciatorpediniere russo Severomorsk classe Udaloy rientra da Mediterraneo con nave cisterna e nave appoggio. Lascerà la Manica oggi”.
L’11 aprile un aereo russo ed uno statunitense hanno mancato per soli sei metri la collisione ai confini dello spazio aereo di Kalinigrad: si trattava di un aereo spia statunitense RC-135 e di un caccia russo Sukhoi Su-27.