Gentiloni in viaggio per Mosca, ‘black list incomprensibile’

Notizie Geopolitiche –

gentiloni paoloMentre era in viaggio per Mosca, dove è giunto in serata, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni è intervenuto sulla questione della “black list” russa, la quale elenca 89 personalità europee del mondo militare, politico e della finanza, a cui viene negata l’entrata in Russia.
Gentiloni ha definito la lista “non comprensibile, soprattutto alla luce dell’assenza di criteri e condizioni di formulazione”. Un gesto di cui “non se ne comprendono le ragioni e le modalità ed essa non contribuisce al rilancio del dialogo tra Ue e Russia, che l’Italia continua a sostenere”.
Il capo della Farnesina ne parlerà certamente incontrando domani il vicepremier Arkady Dvorkovich e il ministro degli Esteri Serghei Lavrov: “So bene – ha spiegato – di trovare interlocutori innanzitutto amici dell’Italia e pronti a confrontarsi in maniera franca e serena non soltanto sui temi che ci uniscono, ma anche su dossier più delicati su cui le nostre posizioni non sempre coincidono”. “Allo stesso tempo – ha aggiunto – sono certo che troverò interlocutori pronti a cogliere ogni possibilità di consolidare il partenariato bilaterale tenuto conto delle attuali restrizioni”.
Nell’intervista rilasciata alla Tass, Gentiloni ha puntualizzato che la visita del presidente russo all’Expo il prossimo 10 gennaio è uno scongelamento, perché i rapporti tra Italia e Russia “non sono mai stati congelati”.