Germania. Arrestato il collaboratore dell’eurodeputato Krah: è sospettato di essere una spia cinese

Red

Le autorità tedesche hanno provveduto all’arresto a Dresda, in Sassonia, di Jian G., un cittadino della Germania accusato di essere una spia del governo cinese. Il quotidiano Die Zeit ha poi reso noto che il sospettato, la cui posizione viene definita “particolarmente grave”, è risultato essere collaboratore dal 2019 dell’eurodeputato dell’Afd (Alternative fuer Deutschland, estrema destra) Maximilian Krah, candidato capolista alle elezioni europee.
Stando alle accuse Jian G. avrebbe spiato gli oppositori cinesi in Germania, ma già in passato le intelligence europee avevano lanciato l’allarme per un crescendo di attività simili, anche in Italia. Come riporta l’Ansa, solo ieri la procura federale di Karlsruhe ha provveduto all’arresto di tre cittadini tedeschi sospettati di spionaggio per aver trafugato informazioni inerenti a progetti della Marina militare.
Krah ha commentato a caldo che “si tratta di accuse molto serie: se fossero confermate, comporterebbero l’immediata cessazione del rapporto di lavoro”.
Si sospetta che Jian G. abbia approfittato della sua posizione per reperire informazioni presso il Parlamento europeo per conto del governo cinese.