Germania. Friedrich Merz eletto segretario della CDU

di Giacomo Dolzani –

Dopo il tracollo elettorale dello scorso settembre la CDU, l’Unione Cristiano-Democratica di Germania, ha eletto a vastissima maggioranza il suo nuovo segretario, Friedrich Merz, il quale si è aggiudicato il 94,62% dei voti dei delegati del congresso, per un totale di 915 favorevoli su 983 presenti, affermandosi su Norbert Roettgen e Helge Braun.
Merz, avvocato finanziario 66enne, succede ad Armin Laschet, ormai delegittimato all’interno del proprio partito in seguito alla sconfitta alle elezioni di settembre, che ha visto la vittoria dei socialdemocratici di Olaf Scholz e la CDU perdere quasi il 9% delle preferenze rispetto alla precedente tornata.
Il compito di Merz sarà ora quello di ricompattare e riorganizzare il partito: “Siamo stati sconfitti alle elezioni, ma non abbiamo perso fiducia in noi stessi”, ha detto il nuovo segretario cristiano-democratico nel suo discorso: “Dobbiamo immaginare come sarà il governo del futuro, ma non ci illudiamo, la strada sarà dura; non dipenderà solo da noi, ma anche da noi. Se continueremo a litigare, se daremo un’immagine poco chiara il percorso sarà lungo e non è nemmeno detto che avremo successo”