Google collega Usa e Sudamerica con un cavo sottomarino

di Giacomo Dolzani –

Google ha annunciato che è in fase di realizzazione un nuovo cavo sottomarino di fibra ottica, progettato e posato dalla società SubCom, che collegherà la costa orientale degli Stati Uniti con l’America meridionale. Il cavo, il sedicesimo di questo tipo in cui Google abbia partecipazioni, terminerà infatti in Argentina, a Las Toninas, passando per Praia Grande, In Brasile e da Punta del Este, in Uruguay, creando una rete che, secondo il comunicato pubblicato sul proprio sito dal colosso statunitense dell’informatica, “consentirà agli utenti sudamericani di godere di un miglior accesso a tutti i servizi offerti da Google”.
Questo cavo sarà il più lungo al mondo in grado di portare il segnale da un capo all’altro dell’infrastruttura con una singola fonte di emissione, evitando l’interruzione del servizio nel caso gli impianti situati in uno degli approdi intermedi dovesse subire un guasto, garantendo così una maggiore affidabilità.
Stando ai dati diffusi da Google il cavo sarà dotato di 12 coppie di fibre anche se non è ancora dato sapere quale sarà la capacità in fatto di trasporto dati ma il Grace Hopper, che attraversa l’Atlantico collegando Usa e Gran Bretagna, con 16 coppie è in grado di trasferire 250 terabit al secondo.
Il nome scelto per questo nuovo cavo è Firmina, in memoria della scrittrice brasiliana Maria Firmina dos Reis (1825 – 1917), abolizionista attiva nella lotta dei diritti delle persone di colore nell’America meridionale.