Grenada. Il premier Mitchell ha annunciato un rimpasto di governo

di Alberto Galvi –


Il primo ministro di Grenada, Keith Mitchell del NNP (Nuovo Partito Nazionale), ha annunciato un rimpasto di governo. Mitchell ha ceduto il controllo del ministero delle Finanze, un portafoglio che deteneva da quando il suo partito è tornato in carica nel marzo 2013. Gregory Bowen lo sostituirà come ministro delle Finanze. Bowen del NNP ha ricoperto la carica di primo ministro ad interim fino al 7 maggio del 2022.
A Grenada il gabinetto è nominato dal governatore generale su consiglio del primo ministro. Il governatore generale è nominato dal monarca britannico a seguito delle elezioni legislative, il leader del partito di maggioranza o della coalizione di maggioranza viene solitamente nominato primo ministro dal governatore generale. Il Parlamento è composto dal Senato con 13 seggi, i cui membri sono nominati dal governatore generale, 10 su consiglio del primo ministro e 3 su consiglio del leader del partito di opposizione. I membri durano in carica 5 anni. La Camera dei rappresentanti è composta da 15 seggi, i cui membri sono eletti direttamente in collegi uninominali con voto a maggioranza semplice per un mandato di 5 anni.
La riassegnazione dei portafogli ministeriali era originariamente prevista per il secondo trimestre del 2020, ma è stata rinviata a causa della pandemia di Covid-19.