Grenada. Riunione degli Stati del Consiglio RSS sui traffici illegali di armi

di Alberto Galvi

Tra gli argomenti discussi alla riunione di Grenada dagli Stati membri del Consiglio dei ministri del RSS (Sistema di Sicurezza Regionale), c’è stata la questione delle armi illegali che entrano nei confini dei paesi caraibici e la relativa violenza che ne deriva. La questione della corruzione deve essere trattata per affrontare il problema di tali traffici.
Il RSS è stato formato nell’ottobre 1982 per rispondere in coordinato alle sfide dlla sicurezza che minacciavano la stabilità regionale. Alla riunione del Consiglio partecipa il ministro responsabile della sicurezza nazionale di ciascuno Stato membro o un delegato con facoltà di voto. Gli Stati membri del RSS sono Antigua e Barbuda, Barbados, Dominica, Grenada, Guyana, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia e Saint Vincent e Grenadine.
Nell’ultimo anno gli Stati membri della regione sono stati relativamente tranquilli perché non colpiti da eventi climatici o sistemi meteorologici gravi, ma c’è stato un notevole aumento della violenza armata che ha avuto un effetto deleterio. Questa violenza sta mettendo a dura prova le società non solo per quanto riguarda la perdita di vite umane, ma anche per ferite e traumi psicologici.
Il RSS si propone di assistere gli Stati membri contro la criminalità e i problemi di sicurezza attraverso l’Osservatorio regionale sulla criminalità.