Il giallo del Lockheed F-117 Nighthawk, ufficialmente ritirato ma forse ancora operativo

di Luca Tolu –

f117_nighthawkIl Lockheed F-117 Nighthawk, storico velivolo stealth dell’Aeronautica americana potrebbe non essere stato ritirato come ufficialmente dichiarato.
Secondo quanto riportato dal Magazine The Aviationist [1], l’avveniristico jet soprannominato “falco della notte” per il suo unico design, sarebbe ancora oggi in uso a sei anni di distanza dal ritiro avvenuto il 22 aprile 2008 a causa dell’entrata in servizio del F-22 Raptor e degli F-35.
Le nuove immagini dell’F-117, di cattiva qualità a causa della distanza e della temperatura elevata, sarebbero state scattate il 30 settembre nella base di Tonopah in Nevada.
Il Lockheed F-117 Nighthawk era un aereo da attacco al suolo monoposto invisibile ai radar diventato operativo nell’ottobre 1983. Il progetto venne mantenuto segreto fin quando fu presentato al pubblico nel novembre 1988.
L’F-117, costruito in 59 velivoli di serie e 5 prototipi, divenne il primo velivolo da guerra a utilizzare le tecnologie stealth, che divennero uno dei marchi di fabbrica delle operazioni militari USA nella Prima Guerra nel Golfo e negli interventi nei Balcani. Noto fu, infatti, il caso dell’abbattimento di un esemplare nelle vicinanze di Belgrado nel 1999 durante i raid aerei in Kosovo. Caso che aprì speculazioni a proposito della possibilità che i serbi avessero venduto i resti dell’aereo ai cinesi che lo avrebbero “replicato” nel loro J-20 [2], velivolo stealth che potrebbe entrare in servizio tra il 2017 e il 2020.
Ora, ci si domanda come mai, a sei anni di distanza dal ritiro, alcuni F-117 siano stati mantenuti in condizione operativa. Le opzioni sono varie, la prima è che gli esemplari siano utilizzati come velivoli per testare nuove tecnologie offensive o radar, mentre la seconda, meno probabile, è che la versione fotografata sia “unmanned”, un drone invisibile da combattimento.

avionist1

avionist2

 

[1] http://theaviationist.com/2014/10/03/photo-f117-still-flying/

[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Chengdu_J-20

Foto da theaviationist.com

per altri articoli di Luca Tolu visita il blog Disordine Mondiale