Iran. Teheran abbatte drone Usa

di Giacomo Dolzani –

Un drone da ricognizione di tipo Mq-4c Triton appartenente alla Marina Militare statunitense è stato oggi abbattuto dalle forze iraniane. Secondo Teheran il velivolo senza pilota stava sorvolando l’Iran per raccogliere informazioni.
Washington ha confermato la notizia, aggiungendo che ad abbattere il drone è stato un missile terra-aria; la versione del governo Usa è però ovviamente differente di quella di Teheran: il velivolo, secondo la Casa Bianca, stava infatti sorvolando le acque internazionali nei pressi dello stretto di Hormuz.
Il presidente Usa, Donald Trump, ha tuonato dal suo profilo Twitter: “L’Iran ha commesso un grave errore!”. Questa dichiarazione si contrappone a quelle diffuse dal governo di Teheran, che ha definito il fatto come “un chiaro messaggio per gli Stati Uniti”, aggiungendo che l’Iran non vuole la guerra ma è comunque pronto ad affrontarla: “i nostri confini sono una linea rossa”.
Anche il presidente russo, Vladimir Putin, ha fatto sentire la propria voce, sostenendo che un eventuale conflitto tra Usa e Iran avrebbe conseguenze gravi e non prevedibili.