Irlanda del Nord. Lo Sinn Féin è diventato il primo partito del Parlamento regionale

di Alberto Galvi –

Lo Sinn Féin ha ottenuto la sua prima vittoria elettorale in Irlanda del Nord, diventando la prima forza politica del Parlamento regionale seguito dal DUP (Partito Unionista Democratico) filo-britannico. Fondato nel 1905, per i suoi legami con l’IRA (Esercito Repubblicano Irlandese) lo Sinn Féin è stato isolato dalla politica britannica nei tre decenni di combattimenti che si sono conclusi con l’accordo di pace del 1998. Successivamente il partito nazionalista cattolico si è ritagliato il consenso su questioni di attualità come il costo della vita e l’assistenza sanitaria, argomenti sensibili per la popolazione dell’Irlanda del Nord più che la secessione da Regno unito, la quale dovrebbe comunque passare da un referendum avallato dal governo centrale.
Con il risultato conseguito lo Sinn Féin ha il diritto di proporre un candidato come primo ministro del governo di condivisione del potere , anche se i disaccordi con il DUP significano che una tale nomina potrebbe essere fatta tra mesi. Lo Sinn Féin si è assicurato abbastanza seggi per nominare O’Neill primo ministro; tutti i candidati unionisti messi insieme hanno comunque ottenuto un po’ più voti di tutti i candidati nazionalisti.
Il DUP non si unirà al governo fino a quando non sarà stato completamente rivisto il protocollo che regola il commercio dell’Irlanda del Nord con il resto del Regno Unito a seguito della Brexit.