Isole Samoa. Covid-19: annunciata la campagna di vaccinazione di massa porta a porta

di Alberto Galvi

Il governo delle Isole Samoa ha annunciato una campagna di vaccinazione di massa porta a porta, che si terrà da oggi al 20 agosto. L’annuncio è stato firmato dal direttore sanitario dell’arcipelago, Take Naseri Leausa, il quale ha chiesto a tutte le famiglie di appendere una bandiera rossa o un pezzo di stoffa rossa davanti alle loro case per indicare la necessità della vaccinazione. Queste misure sono state rese necessarie perché la popolazione samoana vaccinata con una sola dose supera solo il 60 per cento, mentre quelli completamente vaccinati sono solo il 24 per cento.
All’inizio del programma di vaccinazione Leausa stimava che 117mila adulti di età superiore ai 18 anni fossero idonei per la vaccinazione contro il Covid-19, ed ora il ministero della Sanità e il NEOC (National Emergency Operation Centre) vogliono garantire i vaccini per i bambini di età superiore ai 12 anni.
Le Isole Samoa sono favorite dal loro isolamento da grossi numeri di contagio. Leausa e il capo della NEOC Agafili Tomaimano Shem Leo hanno guidato gli sforzi delle Isole Samoa per proteggere i confini e rimanere liberi dal Covid-19 fin da quando la pandemia è iniziata oltre 18 mesi fa.
Le Isole Samoa stanno utilizzando il vaccino AstraZeneca e hanno ricevuto una parte delle attraverso la struttura Covax; le dosi rimanenti sono state fornite grazie agli sforzi congiunti del governo delle Samoa e dei suoi partner.
Nel frattempo la situazione politica del paese sembra essersi normalizzata con dodici nuovo ministri del governo tra cui il primo ministro Fiame Naomi Mata’afa, che si sono insediati a fine luglio, dopo le elezioni dell’aprile 2021.