Le diverse modalità di accesso al credito

Notizie Geopolitiche –

Sono davvero numerose le tipologie di prestito tra cui è possibile scegliere. Le principali e più diffuse sono i prestiti personali non finalizzati, i prestiti finalizzati all’acquisto di un bene specifico, la cessione del quinto dello stipendio. In molti si chiedono se, tra queste tipologie di prestiti, ve ne sia qualcuna che risulta particolarmente veloce da ottenere. Banche e finanziarie hanno velocizzato i loro iter nel corso di questi ultimi anni e consentono di ottenere i prestiti anche in pochi giorni appena, sempre che vi siano i giusti presupposti; prestiti in un’ora soltanto però non sono possibili! I prestiti in un lasso di tempo così breve possono essere concessi solo in casi rarissimi, nel caso ad esempio di persone in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, con uno stipendio molto importante e che operano all’interno di aziende di grandi dimensioni, con un patrimonio eccellente, che siano già censite. Possono essere concessi anche nel caso di dipendenti pubblici o pensionati, in possesso però di garanzie incredibili e con un conto corrente bancario da far invidia ad una star hollywoodiana. Tranne questi rari casi è necessario armarsi di pazienza, perché qualche giorno sarà necessario attenderlo.
Ecco le differenze principali tra le tre principali tipologie di prestiti:

Prestiti personali non finalizzati. Richiedendo un prestito di questa tipologia, non è necessario specificare l’utilizzo che si farà dei soldi, la scelta ideale quindi per coloro che hanno diverse tipologie di spese da dover sostenere o per chi semplicemente vuole ottenere un po’ di liquidità in più. I prestiti personali possono essere concessi alle persone maggiorenni e di solito fino al compimento dei 70 anni di età. È però importante che il richiedente sia in possesso di una posizione creditizia ottima e di una certa stabilità economica. Di solito i prestiti personali non finalizzati possono essere richiesti sia per cifre molto piccole che per cifre importanti, sino anche a oltre 75.000 euro. Il rimborso avviene tramite addebito su conto corrente.

Prestiti finalizzati. Richiedendo un prestito di questa tipologia, è invece necessario specificare l’utilizzo che verrà fatto di questi soldi. Si parla quindi di prestito per l’acquisto dell’auto, di prestito per i viaggi, di prestito per gli elettrodomestici di casa e simili. Di solito viene richiesto un preventivo delle spese che si desidera effettuare, in modo da poter scegliere il valore da dare al prestito. Tranne questo, dobbiamo ammettere che le altre caratteristiche lo rendono molto simile ai prestiti non finalizzati. Trattandosi però di solito di cifre abbastanza basse, è più facile accedere a questi prestiti anche per chi magari non ha una stabilità economica particolarmente rosea.

Cessione del quinto dello stipendio. La cessione del quinto dello stipendio è una particolare tipologia di prestito personale che prevede una rata mensile inferiore o pari ad un quinto dello stipendio o della pensione, in modo da non gravare eccessivamente sul bilancio economico del richiedente. Il vantaggio della cessione del quinto è che la rata mensile viene detratta automaticamente dallo stipendio o dalla pensione. Questo significa che il richiedente non può dimenticarsi il pagamento di una rata. Ecco perché la cessione del quinto è ideale anche per chi ha avuto problemi economici in passato o per chi risulta un vero e proprio cattivo pagatore. Servono più soldi? E’ anche possibile richiedere un prestito con delega. Si tratta di una cessione del quinto dello stipendio un po’ particolare, che infatti prevede una rata che può arrivare anche al 40% della paga. Come è facile capire questa particolare tipologia di cessione è adatta per coloro che hanno un salario dal valore molto elevato e che dimostrano di non avere alcun tipo di problema economico in atto.

In periodi di stagnazione l’accesso al credito è sempre più difficile, conoscere le strade da percorrere per ottenerlo è quindi fondamentale, soprattutto per coloro che non hanno grandi possibilità economiche.