Macron batte Le Pen: è il 25mo presidente della Francia

Notizie Geopolitiche

Rispettando le previsioni politiche ed i sondaggi, Emmanuel Macron ha vinto il ballottaggio contro Marine Le Pen diventando così il 25mo presidente della Repubblica francese.
Il risultato è stato schiacciante è stato del 65,8% contro il 34,2% delle preferenze, ma l’affluenza è stata in calo del 4% rispetto al primo turno e del 6% rispetto alle presidenziali del 2012, segno che non pochi elettori di candidati sconfitti due settimane fa hanno preferito non appoggiare ne’ Macron ne’ Le Pen.
Nato nel 1977, Emmanuel Jean-Michel Frédéric Macron è laureato in Affari pubblici presso la Science Po ed ha frequentato l’Ecole nationale d’administration (ENA), laureandosi nel 2004.
Già ispettore delle finanze e dal 2008 funzionario presso la banca d’affari Rothschild & Co, è stato consigliere del presidente socialista Francois Hollande; nel 2014 è stato nominato ministro dell’Economia, dell’Industria e del Digitale nel secondo governo di Manuel Valls, per poi dimettersi il 30 agosto 2016 al fine di potersi dedicare alla nascita del suo movimento “En Marche!” e quindi candidarsi alla presidenza.
È sposato con Brigitte Trogneux, nata ad Amiens il 13 aprile 1953, sua ex-insegnante di lettere al liceo di Amiens con cui aveva intrecciato una relazione quando lui aveva 16 anni.
Tra venerdì e sabato si è parlato di “Macronleaks”, dopo che hacker sono riusciti a penetrare in modo “massiccio e coordinato” nelle mail del neopresidente e di suoi collaboratori rubando “mail, documenti contabili, contratti etc” e facendoli girare in rete “insieme a documenti falsi”.
“Non si tratta in effetti di una semplice operazione di pirateria informatica – ha dichiarato Macron – ma di un tentativo di destabilizzare le elezioni presidenziali francesi”.
Il presidente francese Francois Hollande ha dichiarato che l’attacco “non rimarrà senza risposta” e le autorità hanno aperto un’inchiesta.
Nomi non ne sono stati fatti, ma alcuni media hanno puntato il dito contro gruppi dell’estrema destra americana.