Marocco. Autonomia del Sahara: in visita la delegazione dell’intergruppo parlamentare italiano

di Belkassem Yassine –

Il piano di autonomia presentato dal Marocco sull’autonomia del Sahara sotto sovranità marocchina è una soluzione seria e possibile. Lo ha affermato a Rabat il deputato italiano Marco Di Maio, per il quale “Noi sosteniamo gli sforzi delle Nazioni Unite volti a raggiungere una soluzione politica seria ed accettabile dalle parti coinvolte per la sicurezza nella regione mediterranea”. A Rabat Di Maio, che guidava una delegazione di parlamentari italiani, ha incontrato il presidente della Camera dei rappresentanti, Rachid Talbi Alami, al quale ha spiegato la creazione dell’intergruppo parlamentare a sostegno del piano di autonomia per il Sahara marocchino.
“Questa visita – ha affermato il parlamentare di Italia Viva – vuole promuovere la cooperazione tra Italia e Marocco consolidando le relazioni politiche, culturali e diplomatiche e la sicurezza nella regione mediterranea”.
Talbi Alami ha sottolineato che la creazione di un intergruppo parlamentare straniero a sostegno del Piano di autonomia per il Sahara marocchino è un’iniziativa senza precedenti, e ha osservato che l’Esecutivo italiano ha sempre sostenuto il processo supervisionato dall’ONU per risolvere il conflitto del Sahara marocchino.
La delegazione italiana, composta da Marco Di Maio e Urania Giulia Papatheu e da funzionari dell’ambasciata italiana in Marocco, é stata ricevuta anche dal ministro degli Affari Esteri, Nasser Bourita.
L’iniziativa di autonomia proposta dal Marocco nel 2007 per porre fine al conflitto sul Sahara Marocchino sta guadagnando sempre più sostegno internazionale. Dopo gli Stati Uniti, numerosi paesi africani, arabi e asiatici, hanno espresso posizioni pro autonomia la Germania, la Spagna e l’Olanda.