Messico. Lo Stato di Tamaulipas approva il matrimonio tra persone dello stesso sesso

di Alberto Galvi –

Il Congresso dello Stato di Tamaulipas del Messico ha approvato il riconoscimento del matrimonio tra persone dello stesso sesso. 23 dei 36 deputati hanno infatti votato a favore del riconoscimento delle unioni gay, un voto che è arrivato dopo che lo Stato di Guerrero ha fatto altrettanto. Tamaulipas è diventato così il 32mo stato e ultima entità federale a consentire alle coppie dello stesso sesso di sposarsi.
Città del Messico è stata la prima area del paese a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso nel 2009, mentre quest’anno sono stati 8 gli stati federali a farlo, nella fattispecie Tamaulipas, Guerrero, Durango, Jalisco, Yucatán, Veracruz, Stato del Messico e Tabasco.
Diversi altri Stati messicani hanno approvato l’uguaglianza matrimoniale nel 2021, tra cui Guanajuato, Querétaro e Zacatecas. Queste legalizzazioni sono state un segno di progresso tanto atteso per un paese noto per la violenza di genere.
Il presidente della Corte Suprema di Giustizia della Nazione, Arturo Zaldívar, ha accolto con favore il voto. La Corte Suprema aveva dichiarato nel 2015 incostituzionali le leggi statali che impedivano il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma alcuni Stati hanno impiegato diversi anni ad introdurre leggi conformi alla sentenza.
Il matrimonio tra persone dello stesso sesso rimane illegale o non riconosciuto in Paraguay, Bolivia, Perù, Venezuela, gran parte dell’America Centrale e in alcuni paesi caraibici.