Nicaragua. Elezioni generali: Ortega è alla ricerca di un quarto mandato

di Alberto Galvi

Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega è alla ricerca di un quarto mandato alle elezioni generali del 7 novembre prossimo, dove decine di esponenti dell’opposizione, tra cui sette aspiranti alla presidenza, sono stati imprigionati da giugno affinché si svolgesse una campagna elettorale volta a garantire la rielezione del presidente.
I candidati arrestati sono Cristina Chamorro, Arturo Cruz, Félix Maradiaga, Juan Sebastián Chamorro, Miguel Mora, Medardo Mairena e Noel Vidaurre. Il governo del Nicaragua ha difeso i comportamenti di Ortega, affermando che le persone arrestate stavano cercando di rovesciare col sostegno degli Usa il presidente in carca, mentre molti altri attivisti sono stati costretti all’esilio in Costa Rica. Per queste ragioni gli Usa e l’Ue hanno imposto sanzioni e restrizioni sui visti ai funzionari nicaraguensi.
Le tappe fondamentali di queste elezioni sono iniziate tra il 28 luglio e il 2 agosto, quando sono state aperte le candidature per le elezioni del presidente e dei deputati dell’Assemblea nazionale e del parlamento centroamericano.
In Nicaragua il presidente e il vicepresidente sono eletti direttamente per un mandato di 5 anni. Il Consiglio dei ministri è nominato dal presidente, mentre i 92 membri dell’Assemblea nazionale sono eletti 70 in rappresentanza dei 15 dipartimenti, 2 delle regioni autonome del paese e 20 in un unico collegio elettorale nazionale; 2 seggi sono riservati al precedente presidente e al candidato secondo eletto nelle precedenti elezioni presidenziali.
In questa tornata elettorale saranno eletti anche i 20 deputati nicaraguensi che faranno parte del parlamento centroamericano che ha iniziato la sua legislatura nell’ottobre 2021 e che terminerà nell’ottobre del 2026. I deputati eletti sono 20 per ogni paese membro, ovvero El Salvador, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Panama e Repubblica Dominicana. Sono già stati eletti i deputati di Guatemala Honduras e Panama.
I candidati alla presidenza del Nicaragua sono Daniel Ortega, del partito FSLN (Frente Sandinista de Liberación Nacional), Guillermo Osorno del partito CCN (Camino Cristiano Nicaragüense), Walter Espinoza del partito PLC (Partido Liberal Constitucionalista), Marcelo Montiel del partito ALN (Partido Alianza Liberal Nicaragüense), Gerson Gutiérrez Gasparín del partito Apre (Alianza por la República) e Mauricio Orúe del partito PLI (Partido Liberal Independiente).
La campagna elettorale è iniziata il 21 agosto e si è conclusa ieri, con Ortega che ha subito un calo di popolarità a causa della campagna di persecuzione che il suo governo esercita contro l’opposizione. Inoltre in Nicaragua sono previste elezioni regionali e comunali il prossimo 21 novembre.