Panama. Il piano di manutenzione delle chiuse del Canale ne prolunga la vita per altri 100 anni

di Alberto Galvi

Le chiuse del Canale di Panama hanno più di 100 anni e il piano di manutenzione è progettato per prolungarne la vita per altri 100. Il canale utilizza l’acqua piovana per spostare le navi attraverso le chiuse, che funzionano come ascensori per sollevare le navi fino a 26 metri sopra il livello del mare mentre transitano attraverso la catena montuosa continentale dell’istmo.
Le chiuse di Pedro Miguel hanno due camere, ciascuna una sorta di corsia attraverso la quale passano circa 30 navi al giorno. La manutenzione della camera ovest è terminata il 16 maggio, ed è durata una settimana.
In questo lasso di tempo il traffico sul canale di Panama è continuato. L’ultimo ciclo di manutenzione è avvenuto nel 2015. Il canale ha 5 serie di chiuse, con 18 camere.
Circa il 6 percento di tutto il commercio marittimo globale passa attraverso il Canale di Panama, con Stati Uniti, Cina e Giappone che ne sono i principali utenti. Nell’anno fiscale 2022, più di 14mila navi che trasportavano 518 milioni di tonnellate di merci sono transitate nel canale, procurando a Panama entrate per 2,5 miliardi di dollari.
Tuttavia la scarsità di piogge ha costretto il canale a ridurre il pescaggio delle navi, con la carenza d’acqua che minaccia almeno temporaneamente il futuro della vitale rotta marittima. L’autorità del canale afferma di voler investire più di 400 milioni di dollari all’anno in progetti di manutenzione. I gestori del canale affermano che ogni camera delle chiuse viene riabilitata ogni cinque anni, sebbene le 82 porte vengano ricondizionate solo ogni 25-30 anni.