Pena di Morte: primo voto in Commissione all’Onu. Soddisfazione Ministro Terzi per aumento sostegno a moratoria

Cs, 20 nov 12 –

L’Italia è molto soddisfatta per l’esito del voto in Commissione sul progetto di Risoluzione sulla moratoria della pena di morte ieri alle Nazioni Unite a New York. Il documento ha ottenuto in seno alla competente Commissione dell’ Assemblea Generale dell’Onu 110 voti a favore (uno in più rispetto al risultato del 2010 in Assemblea Generale), 36 astensioni (una in più rispetto al 2010), e  39 voti contrari (due in meno che nel 2010).  
Per il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, “l’aumento del numero di Stati che sponsorizzano la Risoluzione, l’incremento nei voti favorevoli e la diminuzione dei voti contrari costituiscono segnali molto incoraggianti della crescente consapevolezza, nella comunità internazionale, della necessità di promuovere l’abolizione della pena di morte. Si tratta – prosegue Terzi – di un obiettivo di fondamentale importanza per promuovere l’affermazione dei diritti umani nel mondo, che rappresenta per l’Italia un’assoluta priorità di politica estera”. 
“L’ampliamento del novero di Paesi di tutte le aree del mondo contrari alla pena capitale –  sottolinea Terzi  –  spinge ora l’Italia a proseguire con sempre maggiore convinzione il suo impegno in tutte i fora internazionali affinché tutti gli Stati che ancora la prevedono nella propria legislazione introducano da subito una moratoria delle esecuzioni. L’obiettivo immediato  –  conclude il capo della diplomazia italiana – è intanto quello di accrescere ulteriormente i consensi alla Risoluzione in vista del voto, entro fine anno a New York, nella sessione plenaria dell’ Assemblea Generale”. Il voto finale per l’adozione della risoluzione in Assemblea Generale è previsto come ogni anno entro il mese di dicembre.