Russia. Putin, ‘sospendiamo pure noi l’Inf: siamo in grado di sviluppare missili ipersonici’

Notizie Geopolitiche

Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto alla decisione degli Usa di sospendere per sei mesi l’Inf ((Intermediate-range nuclear forces) annunciando che Mosca farà altrettanto, e che l’accordo potrà essere addirittura cancellato nel giro di sei mesi.
L’Inf venne sottoscritto nel dicembre 1987 da Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov, e fu un atto che imponeva la drastica riduzione degli arsenali nucleari presenti sul suolo europeo (non riguardava i missili lanciati dal mare). L’accordo ha permesso l’eliminazione in pochi anni di 2.692 missili, 846 americani e 1.846 russi, ma entrambe le parti negli anni si sono accusate a vicenda di averlo violato.
Putin ha specificato che “se gli Usa non istalleranno nel loro territorio missili a gittata media o inferiore, come pure non li metteranno in Europa o in qualsiasi altra parte del mondo, anche noi non ne dispiegheremo. Non ci faremo trascinare in una costosa corsa agli armamenti”, pur osservando che la Russia ha la capacità di produrre missili di ogni genere e che è in grado svilupparne di ipersonici.