Somalia. Afwerki e Mohamud annunciano un memorandum sulla sicurezza

di Alberto Galvi

I leader di Eritrea e Somalia hanno annunciato la firma di un accordo in materia di difesa, sicurezza, cooperazione, diplomazia e politica. L’accordo, messo a punto dal presidente eritreo Isaias Afwerki e dal presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud, è stato raggiunto con un memorandum d’intesa in sette punti.
Afwerki e Mohamud hanno affermato che il memorandum riguarda la cooperazione in materia di difesa e sicurezza, per cui hanno concordato di rafforzare la cooperazione, proteggere e promuovere gli interessi nazionali e le relazioni tra i loro due popoli.
Mohamud, che è stato in visita ufficiale di quattro giorni in Eritrea, ha visitato le truppe somale addestrate dai militari eritrei, un programma di tre anni che ha previsto una formazione specializzata, compresa la forza navale e le unità meccanizzate.
I primi soldati somali sono arrivati in Eritrea il 19 agosto 2019, ed a seguire altri nel febbraio e nel giugno 2020. L’addestramento dei soldati è stata un’operazione nascosta al pubblico e ai media.
Mohamud ha rinnovato la sua promessa di riportare le truppe in Somalia per liberare le aree ancora sotto il controllo di al-Shabaab. La scorsa settimana il presidente somalo ha introdotto una nuova strategia di sicurezza per contrastare i qaedisti.