Somalia. Attentato al-Shabaab a un posto di blocco: 17 morti a Mogadiscio

Notizie Geopolitiche –

Ennesima strage ad opera degli al-Shabaab in Somalia, nella capitale Mogadiscio lungo una via che conduce all’aeroporto. Obiettivo dei terroristi è stato ancora una volta un checkpoint, ed il bilancio comunicato dalle autorità è di 17 morti e di 28 feriti, alcuni dei quali in modo grave.
La dinamica ha visto l’ormai consolidato sistema di un’autobomba condotta da un terrorista suicida scagliata sul posto di blocco e quindi altri uomini armati sopraggiungere e sparare all’impazzata.
Poco dopo è arrivata la rivendicazione degli al-Shabaab: questi, alleati di al-Qaeda, hanno controllato fino a qualche anno fa buona parte della Somalia centromeridionale per poi essere spinti sempre più a sud dalle forze dell’Amisom, missione dell’Unione Africana formata da Burundi, Etiopia, Gibuti, Ghana, Sierra Leone, Kenya, Uganda e Nigeria e supportata dai droni Usa che partono dalla base Gibuti. Perso buona parte del territorio, i jihadisti si sono dati alla guerriglia ed agli atti di terrorismo non solo in Somalia ma anche in Kenya, dove sono stati colpiti campus universitari, autobus di linea e centri commerciali. La collaborazione del Kenya è stata essenziale per liberare nel 2012 Chisimaio.
Oggi è arrivata anche la notizia che militari del Kenya sono entrati in Somalia per compiere rastrellamenti nei villaggi al fine di individuare ed arrestare terroristi.