Tunisia. Ammar sottolinea l’importanza di preservare gli interessi della comunità tunisina in Francia

di Bessem Ben Dhaou

SFAX (Tunisia). Il ministro degli Esteri tunisino Nabil Ammar ha sottolineato l’importanza di preservare gli interessi della comunità tunisina in Francia. Ciò è avvenuto durante l’incontro di Ammar con l’ambasciatore francese in Tunisia, Anne Guangan, presso la sede del ministero degli Affari esteri, come riportato in un comunicato diffuso dal ministero.
Il ministro ha sollevato “la questione della nuova legge sull’immigrazione recentemente adottata dal Parlamento francese e il suo potenziale impatto sulla comunità tunisina residente in Francia”, e ha sottolineato l’importanza di garantire la facilità e la rapidità del processo di rilascio dei visti dall’ambasciata francese nel suo paese.
Lo scorso dicembre il Parlamento francese ha approvato un controverso disegno di legge sull’immigrazione, che prevede procedure più restrittive nei confronti degli immigrati.
Ammar ha toccato la questione dei fondi saccheggiati all’estero, denaro esportato dalla dittatura, e ha sottolineato la “priorità assoluta” che il suo Paese attribuisce al recupero di questi fondi, invitando le autorità francesi a collaborare ulteriormente in questo campo.
Da parte sua, l’ambasciatrice francese ha espresso la “piena” disponibilità del suo Paese a continuare a sviluppare le relazioni di cooperazione con la Tunisia in tutti i campi, soprattutto in quelli economici, e a lavorare per affrontare le sfide nel quadro di un partenariato paritario.