Tunisia. Il Fmi è in attesa dei passi del governo per concedere un nuovo presito

di Bessem Ben Dhaou

TUNISI. Il governatore della Banca centrale tunisina, Marwan Abbasi, ha detto oggi che il Fondo monetario internazionale è in attesa dei prossimi passi della Tunisia per approvare la sesta tranche del finanziamento concesso alla Tunisia.
Durante un intervento alla specifica commissione del parlamento tunisino, Abbasi ha spiegato che dallo scorso settembre le consultazioni non hanno portato a progressi tra la Tunisia e il Fmi, in concomitanza con la crisi e l’aumento dei salari.
Il 20 maggio 2016 le due parti hanno raggiunto un accordo di 48 mesi per concedere alla Tunisia 2,9 miliardi di dollari, ma a Tunisi è stato chiesto un corposo pacchetto di riforme economiche.
La sesta tranche, che dovrebbe essere approvata a breve, è di 255 milioni di dollari, mentre sono stati consegnati 1,465 miliardi del prestito complessivo.
Si prevede che gli esperti del Fmi si recheranno in Tunisia nelle prossime settimane per procedere con la quinta revisione del quadro e per prendere una decisione sulla sesta tranche, che sarebbe dovuta pervenire lo scorso dicembre, ma che è stata rinviata a causa dell’aumento dei salari.