di Shorsh Surme –
Storicamente le relazioni turco-iraniane sono state caratterizzate da un mix di cooperazione e competizione. Ciascuno dei due paesi ha la propria agenda e proietta il potere a livello regionale con ambizioni di sovranità e controllo. Il peggioramento della situazione regionale del Medio Oriente ha offerto l’opportunità di espandere le aspirazioni di Ankara e di Teheran, in un momento in cui continuano le ripercussioni sociali e politiche per i disordini civili e la disintegrazione economica di molti paesi poveri, con il conseguente aumento del terrorismo e della diffusione delle milizie armate.
L’aumento delle milizie armate fedeli all’ira o alla Turchia sta portando a conflitti prolungati nella regione, ma il livello di cooperazione tra i due paesi non dovrebbe essere sopravvalutato.
La Turchia e l’Iran sono stati storicamente rivali piuttosto che partner stretti. Sebbene possano condividere particolari interessi economici e di sicurezza, i loro interessi sono in conflitto in molte aree del Medio Oriente. Le identità politiche e le ideologie dei due paesi sono radicalmente diverse. La rivalità politica e ideologica tra Turchia e Iran si è intensificata a seguito della Primavera Araba: la caduta dei regimi autoritari in Tunisia, Libia ed Egitto e le rivolte in Siria, Yemen e Bahrein hanno minato l’ordine politico del Medio Oriente. Sia la Turchia che l’Iran hanno cercato di sfruttare il “nuovo ordine” emergente nella regione per raggiungere i rispettivi interessi nella regione.
La Turchia e l’Iran hanno ciascuno dei propri programmi ed entrambi proiettano il potere a livello regionale con ambizioni di sovranità e controllo.
Turchia e Iran coordinano costantemente le strategie in tutto il Medio Oriente mentre collaborano su varie questioni.
L’attuale forza delle relazioni economiche tra Turchia e Iran compensa alcune delle tensioni sulle loro differenze geopolitiche.
Le relazioni economiche tra Turchia e Iran hanno subito una significativa espansione nell’ultimo decennio.
Il ritiro delle truppe statunitensi dall’Iraq ha creato un vuoto di potere e spostato gli equilibri nella regione.
La Turchia e l’Iran hanno alcuni interessi convergenti riguardo ai curdi.
Le differenze tra Stati Uniti e Turchia sulla questione nucleare iraniana riguardano principalmente le tattiche, non gli obiettivi strategici.