UCRAINA. Timoshenko tenta la mediazione a Donetsk. Quattro morti a Slaviansk

Notizie Geopolitiche –

timoshenkoIn Ucraina potrebbe essere nuovamente la volta di Yulia Tymoshenko. L’ex primo ministro e leader del partito “Patria”, rilasciata dopo che il 21 febbraio scorso il Parlamento di Kiev ha depenalizzato (321 voti su 322) il reato di malversazione di fondi pubblici, cosa per cui era agli arresti dal 2011 (pena vista dalla comunità internazionale come “politica”) ha incontrato alcuni rappresentanti dell’autoproclamata “Repubblica Popolare di Donetsk” al fine di tentare una mediazione con le autorità centrali.
A darne notizia è stato lo stesso partito, il quale ha reso noto che l’incontro è avvenuto presso l’Hotel Astoria di Donetsk e che “Un compromesso è possibile”.
Tymoshenko ha spiegato che i filorussi lamentano l’assenza totale di qualsiasi rappresentante del governo di Kiev, che non ha mai voluto ascoltare le loro richieste.
Da Slaviansk, altra città centro della tensione anti-ucraina, è giunta notizia che quattro persone sono morte in una sparatoria ad un posto di blocco eretto da militanti filorussi: secondo testimonianze di tratterebbe di uno degli assalitori e di tre filorussi.