Ue. Coronavirus: l’Eurogruppo alla ricerca dell’accordo

Conte, ‘Che l’Europa sia all’altezza della sfida’.

di Mariarita Cupersito –

L’Eurogruppo continua a cercare l’intesa sugli aiuti per l’emergenza coronavirus. Mentre Germania e Francia spingono per il raggiungimento di un accordo, con Parigi che prende posizione contro l’Olanda contraria agli Eurobond, Giuseppe Conte dichiara in un’intervista alla Bild che “se l’Europa non si darà strumenti finanziari all’altezza della sfida, come gli Eurobond, l’Italia sarà costretta a far fronte all’emergenza e alla ripartenza con le proprie risorse. Ma le risposte nazionali rischiano di essere meno efficaci rispetto ad un’azione coordinata europea e possono mettere a repentaglio il sogno europeo”.
“È nell’interesse reciproco che l’Europa batta un colpo, che sia all’altezza della sfida, altrimenti dobbiamo assolutamente abbandonare il sogno europeo e dire ognuno fa per sé, ma impiegheremo il triplo, il quadruplo, il quintuplo delle risorse per uscire da questa crisi e non avremo garanzia che ce la faremo nel modo migliore, più efficace e tempestivo”, aggiunge Conte in vista dell’imminente incontro di oggi dell’Eurogruppo.
La presidente della Bce, Christine Lagarde, chiede intanto ai governi di andare oltre le divergenze e dare una decisa risposta di bilancio al coronavirus, come riportato dall’agenzia Bloomberg: “se non saranno curati tutti i paesi, gli altri soffriranno. La solidarietà è un interesse personale”.
E’ necessario, prosegue Lagarde, che la risposta di bilancio alla crisi sia “presa con sufficiente forza in tutte le parti dell’area euro” e che le politiche di bilancio e monetarie siano allineate.