Ue. Europarlamento: sessione plenaria straordinaria il 26 marzo

di Maurizio Molinari* –

Il presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici hanno deciso, con procedura scritta, di tenere una sessione plenaria straordinaria giovedì 26 marzo a Bruxelles.
Stamane il presidente e i leader dei gruppi politici (Conferenza dei presidenti) hanno avuto uno scambio informale di opinioni e hanno approvato, con procedura scritta, la proposta del presidente del Parlamento europeo Sassoli di tenere una sessione plenaria straordinaria giovedì 26 marzo a Bruxelles, per consentire al Parlamento di discutere e votare le prime tre proposte legislative della Commissione europea per affrontare gli effetti della pandemia COVID19 negli Stati membri dell’Ue.
Il presidente David Sassoli ha detto: “Il Parlamento europeo sta facendo e continuerà a fare il suo dovere. Ho voluto fortemente che il Parlamento resti aperto perché la democrazia non può farsi abbattere dal virus, perché siamo l’unica Istituzione europea votata dai cittadini e vogliamo rappresentarli e difenderli”.

All’ordine del giorno:

– l’Iniziativa di investimento per la risposta al Coronavirus, che metterà a disposizione degli Stati membri 37 miliardi di euro dei fondi di coesione per affrontare le conseguenze della crisi,
– una proposta legislativa per estendere il campo di applicazione del Fondo di solidarietà dell’Ue alle emergenze sanitarie,
– una proposta per fermare i cosiddetti ‘voli fantasma’ causati dall’epidemia di COVID-19.

In questa situazione senza precedenti, è fondamentale che il Parlamento europeo adotti rapidamente queste tre proposte, per fornire un sostegno concreto ai cittadini Ue e agli Stati membri.
Per questa sessione, l’Ufficio di presidenza del Parlamento europeo adotterà delle misure specifiche per garantire che il voto possa essere organizzato anche a distanza.
Questa sessione plenaria sostituirà la sessione dell’1-2 aprile.

* Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia.