Ue. L’Europarlamento condanna la propaganda filorussa sui media. Putin, ‘è degrado delle idee’

Notizie Geopolitiche –

parlamento-europeoIl Parlamento europeo ha condannato con 304 voti a favore, 179 contro e 208 astensioni la crescente “propaganda” anti-europea che si sta manifestando su determinati media vicini al populismo e alla destra più o meno estrema, ovvero il Parlamento si è detto “estremamente preoccupato dal rapido sviluppo dell’attività ispirata dal Cremlino in Europa, comprese la disinformazione e la propaganda volta a mantenere o accrescere l’influenza della Russia e a indebolire e a dividere l’Unione Europea”.
La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito il voto dell’Europarlamento come “un crimine”, aggiungendo che esso distoglie l’attenzione dalla “vera e propria minaccia del terrorismo, del fondamentalismo, dalla xenofobia, nella direzione opposta”.
Il presidente russo Vladimir Putin si è invece congratulato con i giornalisti di Russia Today e di Sputnik per il “lavoro produttivo”, definendo il voto di Strasburgo come un documento che indica il “degrado di idee” sulla democrazia presente nelle società occidentali. Si è quindi augurato che “trionfi il buon senso” e che non vi siano limitazioni per i media russi che operano nell’Unione Europea.