Uganda. Inviati mille soldati nella RDC nel quadro della forza regionale della EAC

di Alberto Galvi

L’Uganda ha inviato mille soldati nella parte orientale della RDC (Repubblica Democratica del Congo) sotto la forza regionale della EAC (Comunità dell’Africa orientale). Le truppe sono state consegnate dal comandante delle UPDF (Forze di Difesa del Popolo Ugandese) per le forze di terra, il tenente generale Kayanja Muhanga, durante una cerimonia tenuta al posto di confine di Bunagana, situato tra l’Uganda e la RDC.
La forza della EAC è destinata a contenere i ribelli M23, che hanno iniziato gli attacchi alle postazioni dell’esercito del Congo nel giugno dello scorso anno e hanno occupato diverse aree.
Formatosi nel 2012, il gruppo M23 ha attaccato le forze del Congo, ma fino all’anno scorso è stato sopraffatto dalle truppe governative.
Centinaia di residenti da entrambi i lati del confine hanno partecipato alla cerimonia di bandiera. Il contingente dell’esercito ugandese opererà dalla provincia di Ituri. Il Burundi e il Kenya hanno già inviato le loro truppe nella RDC per la stessa missione. Muhanga ha reso noto che il contingente dell’Uganda è guidato dal colonnello Michael Hairoba, ed ha sottolineato che l’esercito ugandese non è nuovo a mantenere la pace in altri paesi.
Dallo scorso anno i combattimenti tra il gruppo ribelle M23 e le forze governative hanno provocato lo sfollamento di oltre 600mila persone. Il cessate-il-fuoco richiesto dai leader africani lo scorso novembre è stato violato in pochi giorni. Un nuovo calendario adottato dai leader dell’Africa orientale il mese scorso ha chiesto a tutti i gruppi armati di ritirarsi dalle aree occupate.