Un altro Bush punta alla Casa Bianca

di Di Manuel Giannantonio –

bush jedJeb il fratello di George W.Bush, ha annunciato che si candiderà alla corsa delle primarie repubblicane, negli Stati Uniti.
Un terzo Bush punta dritto alla Casa Bianca. Più di un anno prima dell’inizio delle primarie presidenziali del 2016, il repubblicano Jeb Bush ha annunciato martedì la sua candidatura. “Ho deciso di esplorare attivamente la possibilità di essere un candidato alla presidenza degli Stati Uniti”, ha annunciato lo stesso Jeb Bush, fratello del più celebre George W.Bush in un post sul social network Facebook. Il termine “esplorazione” segna tradizionalmente la prima tappa di una candidatura alle primarie, pur non essendoci l’annuncio formale.
In questo momento prematuro, i sondaggi per ora, lo collocano in lieve vantaggio tra le fila repubblicane ma una sconfitta nei sondaggi contro la democratica Hillary Clinton (ex first lady ed ex Segretaria di Stato nel primo mandato del Presidente Obama), segnerebbe il suo percorso.
Il partito al potere ha immediatamente fornito il proprio pensiero. “Non vedo la differenza tra riflettere su una candidatura ed esplorarla attivamente. Suppongo voglia vedere il suo nome nell’attualità”, ha commentato il direttore della comunicazione del comitato nazionale democratico, Mo Elleithee.
Jeb Bush, 61 anni, viaggerà dal prossimo gennaio per il paese intero e comincerà ad investire centinaia di milioni di dollari per concretizzare il suo ambizioso obiettivo. Da mesi dichiarava di pensare alla sua candidatura che prenderà il via ufficiale nel 2016. Il suo fratello, lo avrebbe incoraggiato ad intraprendere questo percorso che conosce bene.
Più di una decina di candidati hanno deciso di candidarsi ed hanno già iniziato la propria campagna elettorale attraverso il paese come il governatore del New Jersey Chris Christie, l’ex governatore dell’Arkansas Mike Huckaee, il chirurgo del Tea Party Ben Carson, i senatori Ted Cruz e Marco Rubio.