Usa. Coronavirus: Trump. ‘Riaprire tutto, anche se ci saranno morti’

Notizie Geopolitiche

Per Donald Trump bisogna riaprire tutto. Visitando un’azienda che produce mascherina in Arizona, il presidente Usa ha affermato che “E’ impensabile tener chiuso il nostro Paese per i prossimi cinque anni”, per quanto “vi potranno essere alcuni decessi”. Intervistato poi per la Abc News, Trump ha ripreso il concetto: “vi saranno alcuni morti, in quanto la gente non sta chiusa in casa o in un appartamento”, ma “è necessario riaprire”, anche perché “se l’economia si ferma”, vi saranno decessi per suicidio o per tossicodipendenza.
Ribadendo che comunque resteranno in vigore le norme per il distanziamento sociale e l’igiene, il presidente Usa a concluso dicendo che “voglio dirvi ‘vi amo’. Voglio dirvi che stiamo facendo tutto quello che possiamo”.
Intanto la Johns Hopkins University ha aggiornato i suoi dati secondo cui oggi vi sarebbero negli Usa 1.204.475 i casi di Covid-19, mentre i decessi per l’infezione ammonterebbero a 71.070. Si tratta di un terzo dei cadi del mondo: secondo la stessa università i casi totali di contagiati sarebbero in totale 3.663.824, mentre i decessi sarebbero oltre 257mila.