di Notizie Geopolitiche –
Il presidente statunitense Donald Trump, ospite di una delle trasmissioni di punta dell’emittente Fox News, The O’Reilly Factor, pressato dalle domande del conduttore, Bill O’Reilly, ha affermato di rispettare il suo omologo russo, Vladimir Putin, rilasciando poi ulteriori dichiarazioni che hanno suscitato non poche polemiche.
Quando il giornalista ha domandato al Tycoon come lui possa nutrire stima per il presidente russo, ex ufficiale del Kgb accusato di aver fatto uccidere numerosi oppositori politici, Trump ha infatti risposto: “Putin un assassino? E noi? Pensa che siamo poi così innocenti?”, aggiungendo: “ci sono stati e continuano ad esserci un sacco di assassini anche negli Usa”.
Riguardo invece alla politica internazionale Trump ha ribadito che “Mosca e Washington devono combattere assieme contro il terrorismo” dichiarando poi: “è meglio intrattenere dei buoni rapporti con la Federazione Russa piuttosto che continuare con questa ostilità, se il Cremlino ci aiuta nella lotta contro l’Isis sarà una buona cosa; rispetto Putin anche se non posso dire con certezza se ci andrò o meno d’accordo”.
Del nuovo clima di distensione tra le due potenze, benché il Tycoon neghi ogni alleggerimento delle sanzioni, ne sono indice alcuni provvedimenti presi pochi giorni fa dal ministero del Tesoro statunitense, il quale ha abolito due degli ordini esecutivi emanati nell’aprile del 2015 e nel dicembre del 2016 dall’ex presidente, Barack Obama, che impedivano alle aziende americane di intrattenere relazioni commerciali con l’Fsb, il servizio di intelligence di Mosca, introdotte in risposta agli attacchi informatici condotti dagli hacker del Cremlino contro i sistemi del governo di Washington.